Investire in Croazia

Investire in Croazia

Investimenti con assistenza legale madrelingua

Effettuare investimenti in Croazia è una scelta che sempre più Italiani compiono. Le motivazioni risiedono nel fatto che questo paese è un’economia emergente del panorama europeo e negli interessanti incentivi che il governo Croato ha ideato a sostegno degli imprenditori, soprattutto di piccole e medie imprese.

Oltre all’industria, anche il turismo o comprare casa in Croazia costituiscono una grande opportunità di investimento. Infatti, con i suoi chilometri di costa e le innumerevoli isole, la Croazia attira ogni anno turisti da tutto il pianeta. Nelle città Croate è fiorente il turismo storico e culturale, rendendo di fatto questo stato un concentrato di opportunità di investimento immobiliare.

Da non sottovalutare la vicinanza con l’Italia, cosa che rende molto facile acquistare immobili in Croazia per poi metterli a frutto senza dover per forza rivolgersi all’estero.

Il nostro studio è in grado di fornire una efficace consulenza legale, avendo al suo interno una figura madrelingua, originaria della Croazia.

Perchè investire in Croazia

Grazie alle molte opportunità sia di occupazione che di investimento, la Croazia è la meta sempre più scelta dai giovani imprenditori.

Punto a favore della Croazia rispetto all’Italia è la bassa pressione fiscale sugli imprenditori, fattore che contribuisce a rendere più facile aprire società in Croazia.

Esistono inoltre diverse zone (dette zone franche) con condizioni ancora più vantaggiose per aprire aziende in Croazia a patto di operare in determinati campi.

Inoltre, le importazioni e le esportazioni sono esenti da dazi doganali e non soffrono di particolari limitazioni.

Gli incentivi per investire in croazia

  1. Forti esenzioni sui redditi fino a 10 anni.
  2. Particolari incentivi fiscali per aprire aziende in Croazia con meno di 10 dipendenti.
  3. Incentivi per la creazione di nuovi posti di lavoro.
  4. Esenzioni fiscali per corsi di formazione del personale.
  5. Esenzioni doganali per l’import di attrezzature e macchinari.

Come aprire attività in Croazia

Innanzi tutto è necessario scegliere attentamente la tipologia di impresa che si desidera avviare, soprattutto in considerazione della zona della Croazia dove si intende stabilire la nuova attività. Naturalmente si deve essere nella condizione di disporre di un capitale di investimento, ma la cifrà può essere molto contenuta (in un range dai 2.000€ ai 5.000€, a seconda del ramo).

Successivamente è importante affidarsi ad una consulenza legale in grado di intrattenere le relazioni con le controparti Croate. Uno studio legale che abbia al suo interno un avvocato in grado di parlare in inglese può essere sufficiente. Meglio ancora se lo studio, come nel nostro caso, ha al suo interno una persona madrelingua, in grado di abbattere definitivamente le difficoltà di dialogo.

Il supporto legale è fondamentale per le fasi di registrazione dell’attività e per l’accesso agli incentivi statali.

Qualora i consulenti scelti non fossero in grado di esprimersi in inglese o croato, è comunque possibile procedere, ma bisogna mettere in conto la spesa per una figura che faccia da traduttore.

Investimenti immobiliari in Croazia

L’insidia maggiore nell’acquistare casa in Croazia è costituita dalle problematiche storiche dovute ai periodi di guerra. La difficoltà maggiore consiste nelle incongruenze tra i dati catastali e la reale situazione degli immobili. Questo fenomeno, particolarmente diffuso, è stato generato storicamente dalla gravosità della tassa sul trasferimento ed ha fatto proliferare casistiche di questo tipo. La situazione và normalizzandosi col tempo ma esistono ancora dei casi residui di cui è fondamentale tenere conto.

Non esistono comunque particolari limitazioni, per investire nel mercato immobiliare Croato è sufficiente affrontare con cautela e cognizione di causa tutti gli aspetti burocratici, senza incorrere nell’errore di sottovalutarli.

Chiaramente le località costiere, grazie al potenziale del turismo, sono le più appetibili per realizzare un buon investimento.

Comprare casa in Croazia

L’acquisto di un immobile in Croazia può essere portato a termine in due modi:

  • Come affare singolo
  • Come accordo azionario

La scelta deve essere fatta valutando questi aspetti:

  • Persona fisica o persona giuridica
  • Cittadino comunitario o extracomunitario
  • Regime fiscale
  • Vincoli normativi

Investire nel turismo Croato

Il turismo, settore trainante dell’economia Croata, è sicuramente una fonte di investimento molto interessante.

La Croazia attira ogni anno diversi milioni di turisti, che si recano principalmente nelle zone costiere e nelle numerose isole. Particolare menzione và fatta per i velisti di tutto il mondo, che costituiscono quindi una nicchia di sicuro interesse su cui concentrarsi.

Anche il turismo storico è molto fiorente in Croazia, questa volta soprattutto nelle zone interne dove l’impronta del passato è fonte di interesse per i viaggiatori di tutto il mondo. E’ sicuramente di rilievo la posizione geografica di questo stato: la Croazia è un importante crocevia di diverse culture trovandosi tra oriente ed occidente oltre che tra centro europa e zona mediterranea.

Il turismo, per ovvi motivi, presenta le stesse criticità degli acquisti immobiliari. Quindi, anche in questo caso, è importante avere al proprio fianco dei consulenti legali in grado di condurre le trattavite e le pratiche burocratiche nel migliore dei modi.

Consulenza legale per investimenti in Croazia

Il nostro studio dispone di personale interno (fisicamente presente nei nostri uffici) madrelingua originario della Croazia in grado di fornire tutto il supporto necessario nella realizzazione di investimenti in Croazia.

Utilizza questo modulo solo per fissare un appuntamento o per porre una domanda semplice che non richieda uno studio approfondito della casistica.

Per una consulenza professionale, con studio approfondito della casistica ed una strategia d’azione, scegli il servizio di consulenza stragiudiziale.

Diffida di chi offre consulenze legali gratuite: sono vietate dal codice deontologico forense.

    Nome

    Provincia di residenza

    Email

    Telefono

    Testo del messaggio